Curriculum

La Corale Fogolâr in breve…

(scarica in formato PDF)

 

Nata ufficialmente nel 1968 per volontà dell’allora parroco Don Rinaldo Piccoli e dal Maestro autore e compositore Arrigo Galiussi, la Corale Fogolâr porta con se non solo le tradizioni, ma anche la simpatia e la semplicità della nostra gente.

Il nostro repertorio è composto in gran parte da villotte friulane, canti popolari e di montagna, musiche d’autore (De Marzi, Maiero, ecc…), non mancando certamente di rispetto anche a canti sacri in friulano, in italiano e latino che accompagnano alcune delle funzioni religiose del paese.

Diretti dal Maestro Evaristo Casonato, il coro è attualmente formato da 27 coristi, divisi in 4 sezioni vocali.

La Corale Fogolâr ha avuto modo in passato di esibirsi in alcune regioni d’Italia  come:

Trentino, Veneto, Piemonte, Lombardia, Umbria, Marche, Emilia Romagna e anche all’estero, partecipando al concorso corale di Budapest (H) dove nel 1991 gli è stato conferito il “diploma di medaglia di bronzo” nella sua categoria a voci virili.

Nel maggio 2001 la Corale ha stipulato ufficialmente un gemellaggio con il coro Liederkranz della città di Heumaden (Stoccarda) dando vita ad una serie di scambi culturali e non, che tuttora continuano …

Nel 2008 in occasione del 40° anno di vita la Corale Fogolâr ha inciso un CD nominato “Quarant’anni cantando” con alcuni brani di successo.

 

Nel 2011, in occasione del 150° anniversario d’Italia, alla Corale Fogolâr gli è stato conferito il titolo di:

                “Gruppo di Musica Amatoriale e Popolare di Interesse Nazionale”

iscritto all’albo per i beni e le attività culturali.

 

 

e-mail        info@coralefogolar.it

Permanent link to this article: http://www.coralefogolar.it/curriculum/