Gen 30

2017 … Avanti tutta!!!

Cari amici che ci seguite, davanti a noi ci aspetta un anno di lavoro (corale) non indifferente. Abbiamo un progetto da realizzare che va a riscoprire il “canto popolare friulano”, armonizzato molto semplicemente proprio come “une volte” (una volta), cioè riscoprendo le voci che si rincorrono per terze e il basso a mantenere la tonale. Impareremo oltremodo nuovi canti e riscopriremo alcuni di vecchi che in passato sono stati dei cavalli di battaglia. Perfezioneremo il repertorio che abbiamo (anche se purtroppo qualche brano andrà in “sospeso”) e ci accingeremo a nuove idee musicali … quasi innovative !! (non posso fare anticipazioni ..!!)

Abbiamo iniziato alla grande cantando ad una festa di compleanno. Ha avuto molto successo, tale, che alcuni ragazzi hanno voluto venirci a trovare e a provare insieme a noi qualche brano … speriamo di coinvolgerli musicalmente, nella speranza che restino attivamente nel coro; abbiamo bisogno anche di ricambio … di giovani voci e giovani idee, il futuro ci attende.

Inoltre già da metà gennaio il nostro maestro, Evaristo Casonato, ha già iniziato un progetto di scuola di musica nella scuola primaria di Corno di Rosazzo, grazie all’amministrazione comunale che si è interessata ed attivata per promuovere e anche a finanziare questo percorso musicale, e al direttivo della Corale che negli ultimi mesi ha lavorato per la sua realizzazione; un grazie in particolare al Presidente, Giancarlo Bernardis e al Maestro Evaristo.

Seguiteci, perché noi lo facciamo per la passione di cantare, ma abbiamo bisogno del vostro applauso, del vostro calore, della vostra vicinanza, di un commento … sono queste, poi, le nostre soddisfazioni principali (oltre ovviamente a cantare …).

Vi aspettiamo al nostro primo appuntamento nella consueta messa di S. Biagio (ci sarà la benedizione della gola) nella chiesetta del borgo di Noax domenica 5 febbraio alle ore 11.00.

Non mancate, a presto.!!

 

Permanent link to this article: http://www.coralefogolar.it/2017-avanti-tutta/